Questa tipologia di prodotto è caratterizzata dal fatto che il poliuretano termoplastico che si utilizza per produrre la cinghia è certificato FDA e solitamente è di colorazione blu con durezze variabili tra i 60 e i 90 shore.
Questi tipi di cinghie sono prodotte a metratura e vengono fornite chiuse ad anello mediante saldatura o con l’utilizzo di una giunzione meccanica, la larghezza massima di produzione è 300 mm, i passi disponibili sono AT, T, L, XL, H ed i trefoli interni sono solitamente in kevlar, in alcuni casi è possibile fornire i cavi in acciaio inox.
Le cinghie dentate FDA oltre ad avere il dorso liscio sono disponibili con diverse geometrie che variano a seconda del tipo di prodotto da trasportare offrendo differenti vantaggi.
Nella galleria fotografica presente in questa pagina è possibile vedere alcuni modelli disponibili, siamo a disposizione per supportarvi nella scelta della soluzione più idonea alle vostre esigenze.
I materiali di produzione di queste cinghie dentate resistono bene a molti detergenti, agenti chimici, oli ed acqua e per questo motivo vengono utilizzati per il trasporto di carne, insaccati, frutta, verdura, pane, biscotti, pesce, cioccolato, …
Sul dorso della cinghia dentata è possibile applicare un rivestimento che abbia caratteristiche e relativo certificato FDA sia mediante sistemi a caldo che tramite incollaggio a freddo.
La prima soluzione è quella della spalmatura di silicone ed è disponibile in durezze di circa 30 shore garantendo così un buon grip e un’elevata adattabilità al prodotto trasportato, la seconda permette di incollare più tipologie di rivestimenti tra cui gomme alimentari (60 shore), poliuretani con caratteristiche FDA e gomme siliconiche disponibili in più durezze da 30 a 65 shore.
Le tipologie di cinghie con tasselli saldati ed anche quelle con le lavorazioni generiche e per i sistemi aspiranti (vacuum) possono essere realizzate con le stesse caratteristiche geometriche dei prodotti standard ma utilizzando materiali idonei e certificati FDA.