Mediante il processo produttivo dello stampaggio a caldo possiamo realizzare particolari in diverse mescole di gomma e di gomma siliconica disponibili in varie colorazioni e durezze.
Le tipologie di prodotti che si possono realizzare possono andare da semplici geometrie come lastre, anelli, guarnizioni a figure più complesse come soffietti, autovibranti e altri particolari a disegno utilizzati nel settore automotive e nel mondo delle macchine automatiche.
Lo stampaggio a caldo abbinato all’utilizzo di primer specifici permette di co stampare la mescola voluta anche su supporti rigidi realizzabili in diversi materiali come: ferro, acciaio, inox, alluminio, carbonio, …
Mediante l’utilizzo di una fresatrice a cnc possiamo produrre internamente stampi dedicati in modo da realizzare i prototipi della geometria voluta in tempi molto rapidi.
Le mescole più utilizzate per la realizzazione dei componenti sono: NBR, EPDM, NEOPRENE, SILICONE, VITON, GOMMA ALIMENTARE FDA, GOMMA ANTIOLIO, GOMME SILICONICHE FDA.
Le mescole sopra menzionate posso essere stampate a caldo anche su rulli o ruote per poi essere rettificate in modo da ottenere una superficie perfetta, le durezze disponibili possono variare da 30 shore a circa 70 shore.
Una tecnologia innovativa che viene utilizzata per realizzare questa tipologia di prodotto è anche la stampa 3D dove un materiale, con caratteristiche molto simili al poliuretano chiamato Poliurea, viene applicato all’anima di metallo o di materiale plastico ed in fine tornito e rettificato a disegno.
Le durezze disponibili sono di 70 e 95 shore ed è possibile anche fornire una versione alimentare certificata FDA.